CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO AD UMIDO E CONDENSATORI EVAPORATIVI

CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO AD UMIDO E CONDENSATORI EVAPORATIVI

CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO AD UMIDO

E DEI CONDENSATORI EVAPORATIVI

Si informa che Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La DGR n. XI/1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Si invitano pertanto tutti i responsabili (proprietari o gestori) di simili impianti già presenti nel territorio di Treviolo a compilare l’apposita “scheda torri di raffreddamento” disponibile nella sottostante sezione “Allegati” sia in formato pdf che in formato doc e ad inviarla, entro il 31 dicembre 2019, all’Ufficio Tecnico – Servizio Ecologia del Comune tramite:

-        PEC comune.treviolo@legalmail.it

-        Consegna diretta al protocollo negli orari di apertura:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

-        Il servizio postale: Comune di Treviolo – Ufficio Tecnico – Servizio Ecologia, via Roma 43 24048 Treviolo (BG)

Si ricorda che:

ogni NUOVA ISTALLAZIONE e CESSAZIONE PERMANENTE di torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi dovrà essere comunicata all’Ufficio Tecnico – Servizio Ecologia per la sua registrazione entro 90 giorni.

Entro il mese di febbraio di ogni anno detto ufficio provvederà a trasmettere le informazioni del registro alla Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Si richiamano le buone pratiche indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” per una corretta gestione di tali impianti con particolare riferimento al paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” dove vengono indicate le attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella.

Allegati:

Linee guida ministeriali legionella

Scheda torri di raffreddamento in formato pdf

Scheda torri di raffreddamento in formato word

ultima modifica: giovanna rivellini  29/10/2019
<< novembre 2019 >>