SPORTELLI ANTI-VIOLENZA

notizia pubblicata in data : venerdì 03 aprile 2020

SPORTELLI ANTI-VIOLENZA

Le Reti e i Centri antiviolenza ci sono!

Bergamo con tutto il suo territorio provinciale, così terribilmente colpiti dall'emergenza sanitaria e dai conseguenti provvedimenti governativi, costringe tutte e tutti noi a casa.

Sappiamo però, purtroppo, che per molte donne la casa non è il luogo degli affetti e il porto sicuro dove rifugiarsi ma, al contrario, un inferno quotidiano. Sì, perché per le donne che stanno subendo violenza domestica, questa restrizione forzata rischia di rendere ancora più acuto il maltrattamento. Percosse, umiliazioni, privazioni, abusi sessuali, ipercontrollo, diventano di conseguenza per molte la quotidianità. Oggi ancora di più.

A voi donne con questa lettera diciamo: NOI CI SIAMO!

Le cinque Reti Territoriali Antiviolenza sono presenti e operative nella Provincia di Bergamo. Con i nostri Centri Antiviolenza siamo pronte ad accogliervi se vi sentite in pericolo o sentite il bisogno di ascolto e sostegno.

I Centri Antiviolenza e gli Sportelli o Spazi di Ascolto dislocati nel territorio provinciale continuano ad offrire i propri interventi di accoglienza, ascolto, sostegno psicologico, assistenza legale e così via, naturalmente nel rispetto delle disposizioni governative vigenti in questa emergenza sanitaria.

Inoltre, anche le strutture di ospitalità possono essere attivate in caso di pericolo grave.

Le Forze dell’Ordine possono essere sempre contattate da voi e, ora che siamo tutte e tutti a casa, ancora di più possiamo darci una mano segnalando situazioni di violenza domestica. Ricordiamo infatti che la legge protegge con l’anonimato chi segnala.

Oltre a poter contattare il numero nazionale 1522 (c'è anche una app: "1522 Anti Violenza e Stalking"), vi elenchiamo i numeri locali dove potete fissare direttamente appuntamenti telefonici, telematici o richieste di sostegno personalizzate. Ci trovate ai seguenti numeri di telefono:

RETE ANTIVIOLENZA DI BERGAMO E DALMINE

Centro Antiviolenza Associazione Aiuto Donna

- Uscire dalla Violenza di Bergamo - Tel. 035-212933

Spazio Donna di Associazione Aiuto Donna di Dalmine tel. 035-564952

RETE ANTIVIOLENZA NON SEI SOLA DI TREVIGLIO E ROMANO DI LOMBARDIA

Centro Antiviolenza Sportello Donna della Coop. Sirio a Treviglio - Tel. 0363-301773

Sportello d’ascolto della Coop. Sirio a Romano di Lombardia - Tel. 366-1695996

Sportello d’ascolto della Coop. Sirio a Brignano Gera d’Adda - Tel. 0363-301773

ultima modifica: giovanna rivellini  03/04/2020
Sportello antiviolenza Centri aperti Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 41 Kb
<< giugno 2020 >>