CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 gennaio 2017

CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Uno spettacolo di strada e un laboratorio teatrale aperto a tutte/i. Due appuntamenti da non perdere con il Gruppo Teatro Fragile

DITELO CON UN FIORE!

Spettacolo di strada

Domenica 15 gennaio 2017 - ore 11,50 –
Curno – Piazza Papa Giovanni XXIII
accesso gratuito

Con: Alessandra Bonomi, Alessandra Corti, Alessandra Salvi, Cristina Musitelli, Emira Meta, Giancarla Pasini, Luisa Limonta, Mariangela Marinelli, Mascia Catteruccia, Nicoletta Freti, Sabina Ballerini, Silvia Arnoldi, Simona Martinelli,

Costumi: Giusi Piazza

Fonica e assistente alla regia: Pierangela Cattaneo

Drammaturgia e regia: Carlo D’Addato

Durata: 20 minuti

È possibile trattare un tema tanto tragico come quello della violenza di genere con allegria?

Noi ci abbiamo provato, sul filo del grottesco e del clownesco, ovviamente solo fino a quando non abbiamo dovuto mostrare gli aspetti più crudi di questo argomento di scottante attualità e che ancora fa fatica a emergere nella sua pienezza.

Abbiamo costruito uno spettacolo agile, fracassone, pieno di musica, di voci, di movimenti coreografici, con una dozzina di attrici in scena e l'intenzione di portarlo ovunque sia possibile. Perciò lo spettacolo può essere rappresentato in qualsiasi spazio, senza che il committente debba mettere a disposizione attrezzature, palchi, corrente, ecc.

"MA SE FOSSE AMOR..."

Laboratorio teatrale di riflessione, confronto e azione contro la violenza sulle donne dal 9 gennaio 2017 a Curno (Bergamo)

DI COSA SI TRATTA

Si tratta di un laboratorio teatrale destinato a tutte le persone adulte, senza alcun limite di età, genere, esperienza, condizione fisica, ecc., che abbiano voglia di essere protagoniste di un originale percorso di scoperta di sé e degli altri attraverso le tecniche teatrali: lettura, recitazione, animazione, improvvisazione, mimo, ecc.

Il tema della violenza sulle donne sarà  il filo conduttore con il quale si cuciranno riflessioni, discussioni, esercitazioni ed esperienze drammaturgiche di vario tipo e che porteranno alla costruzione di una performance teatrale da rappresentare in pubblico in occasione della giornata internazionale della donna (festa della donna) a marzo 2017.

Il laboratorio è condotto da  Sabina Ballerini, attrice–formatrice del Gruppo Teatro Fragile, con l’assistenza di Mariangela Marinelli e si avvale della consulenza della dott.ssa Silvia Liberatore, psicologa del consultorio “Mani di Scorta”.

TUTTI I DATI

CHI PARTECIPA

· Tutte le persone adulte che s’iscrivono (massimo 15 partecipanti)

CHI LO CONDUCE

· Due attrici-formatrici e una psicologa

QUANTO DURA

· Il laboratorio si articola in 10 incontri di 2 ore

IN CHE PERIODO SI TIENE

· Da gennaio a marzo 2017

IN CHE GIORNI E ORARI

· Il lunedì - 20.30 / 22.30 - a partire dal 9 gennaio 2017

DOVE SI SVOLGE

· Presso il salone oratorio, Via Terzi di Sant'Agata, 8, Curno

QUANTO COSTA

· L’iscrizione al laboratorio prevede il versamento di una quota simbolica di 25 €, che andrà a finanziare altri progetti contro la violenza sulle donne

COSA SI CHIEDE AI PARTECIPANTI

· Il laboratorio non richiede nessuna particolare capacità espressiva, atletica o artistica, ma solo la voglia di mettersi in gioco, usando il corpo, la voce, la relazione con gli altri, con le cose e con lo spazio in piena libertà.

PER ISCRIVERSI E SAPERNE DI PIÙ

· Rivolgersi al Consultorio e Centro Famiglie “Mani di Scorta”, Via Arioli Dolci 12, Treviolo, tel. 035/6221081, info@manidiscorta.it

PERCHÉ

25 NOVEMBRE e 8 MARZO: non solo date-simbolo, ma tappe di un percorso per rendere più umane le nostre vite.

Da anni il consultorio famigliare “Mani di Scorta” di Treviolo, il Comune di Curno e il Teatro Fragile di Treviolo sono impegnati sul tema della violenza di genere, attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con altri comuni e realtà sociali presenti nelle nostre comunità. In occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne” del 25 NOVEMBRE 2016, questi tre soggetti propongono “MA SE FOSSE AMOR…”, un laboratorio teatrale aperto a tutte e tutti coloro che vogliono confrontarsi, discutere e mettersi alla prova con gli strumenti del teatro, per lanciare dei messaggi che diffondano una più profonda e consapevole cultura del rispetto di ogni persona. Il laboratorio si concluderà in prossimità dell’8 MARZO 2017, “Festa della Donna”, con una performance teatrale rappresentata in pubblico.

GRUPPO TEATRO FRAGILE

Tel./fax 035.69.33.17 cell. 339.53.93.461