DJSCHOOL

DJSCHOOL

DJ SCHOOL - CORSO PER DEEJAY PROFESSIONALE

Perché fai il Dj?

…Nel mondo della musica ho trovato

quello che da altre parti mi è stato negato…..

CONTENUTO DEL CORSO:

Pratica mix: Corso base sulla tecnica di miscelazione con diversi generi musicali

Creazione di un Live set e perfezionamento di una playlist in serata

Cura dei parametri di equalizzazione, volumi e scelte di tempi di miscelazione ottimali

Preparazione tracce live Registrazione del set per ascolto

Pratica con tutte le superfici di controllo.

Storia, Ascolto e Analisi: Storia, Ascolto e Analisi delle strutture della discografia Dance anni ’70 ai giorni nostri.

Studio delle caratteristiche di composizione musicale e modalità produzione.

La finalità è quella di sperimentare e acquisire nuove competenze. Da poter spendere professionalmente.

Si realizzerà alla fine del corso una gara (deejay contest durante l’evento di Treviva), che avrà come premio la possibilità di poter suonare in alcuni locali affiancando deejay professionisti.

Nel dettaglio:

1. Tecnica del suono

2. Illustrazione teorica della tecnologia digitale e analogico (vinile)

3. Pratica individuale con tecnologia - consolle primitiva fino all’odierna.

4. Pratica mixaggio a coppie

5. Storia della musica e dei generi

6. Teoria della musica

7. Approccio alla tecnologia e all’arte del mixaggio

8. Vocalist (comprendere come intrattenere il pubblico)

9. Utilizzo base del software “ReKordbox dj”

10. Improvvisazione musicale

11. Inquadramento Fiscale e regolamentazione SIAE

12. Pre-Contest a metà corso: confronto tra allievi.

13. Valutazione e punteggio finale da parte degli insegnanti con rilascio attestato di partecipazione.

14. Contest-finale durante“TREVIVA”: primo premio Serate dj set in un locali dell’Hinterland.

COS’E’ IL C.A.G.

Il Centro di Aggregazione del Comune di Treviolo fa della sua missione il Protagonismo giovanile fra i giovani e il proprio territorio. Promuove, sostiene e valorizza le esperienze aggregative dei propri utenti, sulle quali si sviluppano i vari percorsi progettuali.

Il Centro è gestito da un’équipe educativa professionale della Cooperativa Sociale Alchimia, che all’occorrenza, in base alla specificità delle iniziative, si avvale anche di figure esperte al fine di offrire maggiore incisività e qualità alle proposte offerte (informative, culturali, ludico-creative, espressive).

I DOCENTI

DJ Paolo Music

Paolo Spampatti è nato a Gandino (Bergamo) il 14 Maggio 1962. Fin da bambino ha coltivato la passione per la musica che è diventata poi il perno della sua vita professionale. Inizia a muovere i suoi primi passi nell’ambito musicale, con lo pseudonimo di Paolo Music, come speaker radiofonico presso alcune Radio locali fino ad affermarsi come dj nelle più importanti discoteche della Bergamasca.

Determinante è stato l’incontro con gli allora guru della musica dance degli anni ’80, tra i quali Massimo Berti, in arte “Wish Key”. È proprio con la collaborazione di quest’ultimo che nasce Disco Winter, brano dance molto apprezzato in quegli anni. Nel 2010 matura in lui il desiderio di mettere per iscritto la sua storia, ripercorrendo così i mitici anni ’80. Nasce in questo modo ”Paolo M. un vento caldo di fine agosto” un libro autobiografico edito da Susil Edizioni.

DJ IVAN MASTERJ

Ivan Bertola, è nato a Gazzaniga (Bergamo) il 29 giugno 1966. All’età di 17 anni inizia a lavorare per diverse radio locali ed è qui che nasce in lui la passione per i vari generi musicali che lo porta ad esibirsi come Dj nei più famosi locali della zona con il nome d’arte di IVAN MASTERJ.

ultima modifica: giovanna rivellini  17/01/2017
<< settembre 2019 >>