Chiedere il contributo per mobilità studentesca internazionale- anno 2023

Chiedere la concessione del contributo per mobilità studentesca internazionale

Bando chiuso

Il contributo per mobilità studentesca internazionale ha valore pari 150,00 € e viene elargito come aiuto concreto per l’educazione e il potenziamento delle opportunità scolastiche per studenti e famiglie residenti a Treviolo. 

Domande telematiche: dal 4 ottobre 2023 ore 12:00 al 4 novembre 2023 ore 12:00.

La domanda di richiesta di assegnazione del beneficio economico per aver trascorso un periodo di studio all’estero riguarda tutti gli studenti tra i 17 anni e i 28 anni (compiuti) alla scadenza del bando.

Il contributo “Mobilità studentesca internazionale” è cumulabile con altri benefici comunali, regionali e ministeriali.

Per ulteriori informazioni consulta il bando.

Per ulteriori chiarimenti, consulta le Domande frequenti

Requisiti soggettivi

Per ottenere il contributo:

  1. lo studente deve essere residente a Treviolo alla data di presentazione della domanda
  2. lo studente deve essere iscritto regolarmente a un istituto secondario superiore o a un percorso di studi universitari (1° livello o 2° livello) al momento della presentazione della domanda
  3. lo studente deve aver svolto un periodo scolastico all’estero per un minimo di 3 mesi nel periodo 1° agosto 2022 – 31 luglio 2023
  4. lo studente non deve essere fuori corso
  5. la mobilità studentesca internazionale viene riconosciuta per gli studenti iscritti alla classe 4° secondaria superiore a.s. 2022-2023 fino all’Università ultimo a.a. 2022-2023.
  6. lo studente dovrà attestare il riconoscimento del periodo scolastico all’estero per le scuole secondarie superiori o la validazione del percorso universitario da parte della propria università di iscrizione
  7. lo studente può presentare domanda per qualsiasi progetto di mobilità studentesca internazionale (ex. Intercultura, Erasmus, ecc.) purché svoltosi e conclusosi regolarmente
  8. è ammessa la domanda di studenti che abbiano effettuato un periodo all'estero anche iscritti a scuole non italiane e non equipollenti.

Non possono presentare domanda gli studenti le cui famiglie si trovano in situazione di insolvenza nei confronti dell’Amministrazione comunale di Treviolo.

 

Avvisi:

Il Comune di Treviolo si riserva di effettuare verifiche e di chiedere ulteriori integrazioni alla domanda. Nel caso di dichiarazioni mendaci o non corrispondenti ai parametri indicati nel bando, non si potrà procedere all'erogazione del contributo o, qualora erogato, ne sarà dovuta la restituzione.

Per presentare la domanda telematica occorre che il dichiarante sia in possesso di SPID, CNS, CIE. Lo studente maggiorenne alla data di presentazione della domanda dovrà accedere con proprie credenziali.

INFO: education@comune.treviolo.bg.it

Requisiti oggettivi

Lista dei beneficiari al contributo per dote scuola comunale / bando Mobilità studentesca internazionale 2023.

I contributi saranno predisposti per l’accredito tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nella domanda entro il 31.12.2023.

Domanda ammessa: Prot. n. 16182  -  euro 150,00

Domanda ammessa con riserva: Prot. n. 16031 -  euro 150,00

Domanda non ammessa: Prot. n. 17056

Per info: education@comune.treviolo.bg.it

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 15:25.32