Iscriversi nel registro dei servizi di volontariato civile

Iscriversi nel registro dei servizi di volontariato civile

l volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.

Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi già svolti dal Comune. I volontari, quindi, non possono sostituire il personale dipendente, ma possono collaborare con loro per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare, con l’originalità del loro apporto, forme di intervento innovative.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Si può fare volontariato in più campi:

  • cultura e sport
  • ambiente e verde pubblico
  • istruzione e formazione
  • solidarietà sociale.

Per ulteriori informazioni, consulta l'avviso pubblico.

Requisiti soggettivi

Il candidato deve possedere i requisiti previsti dal Regolamento e qui elencati:

  • età non inferiore ad anni 16
  • idoneità psico-fisica alle caratteristiche delle attività e dei servizi da svolgere
  • assenza di condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare e contrarre con la Pubblica Amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici
  • residenza nel Comune di Treviolo
  • per i cittadini extracomunitari possesso di regolare permesso di soggiorno CE di lungo periodo (già “carta di soggiorno”), in corso di validità. 

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 18:03.29