Domande frequenti contributi scolastici 2021 decreto rilancio

Domanda: Ho compilato il modulo, ma l’ho spedito con dei dati sbagliati.

Prima di inviare il modulo compilato, rileggere sempre e controllare i dati inseriti. Le informazioni dichiarate devono essere corrette e veritiere. Nelle ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sono previste sanzioni penali ai sensi del DPR 445 del 28.12.2000.

La domanda errata va annullata dall’apposita pagina dello sportello telematico:  https://www.comune.treviolo.bg.it/action:s_italia:procedimenti.amministrativi;annullamento.istanza

Nella domanda di annullamento va indicato il numero di protocollo della pratica da annullare (il numero di protocollo compare nel cruscotto personale).

Deve essere poi inoltrata una nuova domanda.

 

Domanda: Ho compilato la stessa domanda più volte. Che cosa faccio?

Le domande in bozza o inviate sono elencate nel proprio cruscotto telematico sono riferimenti numerici. Controllare che la quantità delle domande inviate corrisponda al numero dei figli per i quali si chiede il contributo. Ex. per nr.  3 figli a carico si compilano nr. 3 domande diverse.

In caso di domande multiple con gli stessi dati (non opportunamente annullate) e per lo stesso figlio, sarà presa in considerazione l’ultima domanda inviata, mentre le altre saranno annullate d’ufficio.

 

Domanda: Codice fiscale, quale inserisco?

Il richiedente deve essere la persona maggiorenne, cioè il genitore per gli studenti minorenni oppure lo studente, quando ha compiuto 18 anni e un giorno.

 

Domanda: Ho cambiato codice fiscale. Quale inserisco?

Il cittadino che ha cambiato il codice fiscale deve inserire il dato aggiornato presso i servizi demografici e l’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Il modulo può tenere in memoria dati pregressi, quindi occorre fare attenzione a digitare il codice fiscale corretto.

 

Domanda: Come genitore posso fare la domanda per mio figlio maggiorenne?

No. In caso di genitore che invia la domanda al posto del figlio maggiorenne, la domanda di contributo sarà annullata d’ufficio.

 

Domanda: Come genitore di un figlio maggiorenne sono entrato con le mie credenziali (SPID etc), ma il programma mi chiede la firma digitale.

E’ il dichiarante maggiorenne che deve entrare nel programma con le proprie credenziali (SPID o  Carta nazionale dei servizi o Carta identità elettronica).

 

Domanda: quando avverrà l’erogazione dei contributi?

I contributi saranno erogati dopo la scadenza del 10 dicembre 2021 e dopo i controlli d’ufficio. L’elenco degli aventi diritto, comprensivo dei non ammessi, sarà pubblicato sullo sportello telematico:

https://www.comune.treviolo.bg.it/action:c_l404:contributi.libri.medie

https://www.comune.treviolo.bg.it/action:c_l404:contributi.superiori.tablet.trasporti

 

Domanda: come riconosco la mia domanda nell’elenco pubblicato degli ammessi/non ammessi al 31.12.2021?

Gli elenchi saranno pubblicati in ordine progressivo di protocollo della domanda con l’importo ammesso a contributo.

 

Domanda: Spese ammissibili per la scuola secondaria inferiore. Quali sono?

Possono essere dichiarate tutte le spese per l’acquisto di libri sia cartacei che digitali. Per libri si intendono non solo i libri indicati nella lista dei libri scolastici per la classe frequentata, ma anche tutti i libri richiesti dalla scuola a scopo didattico. Nella domanda si indicherà l’importo totale speso per ciascun figlio/figlia.

Nella fase di controllo, l’ufficio potrà richiedere alla famiglia tutta la documentazione della spesa dichiarata (ex. fatture, scontrini, addebiti bancari): pertanto si consiglia fin d’ora di conservare i giustificativi e di controllare che la somma dichiarata per la spesa corrisponda a ciò che la famiglia è in grado di dimostrare.

 

Domanda: Spese ammissibili per la scuola secondaria superiore. Quali sono?

Sono ammesse tutte le spese sia per il trasporto pubblico (ex abbonamenti, mensili, giornalieri) che per le apparecchiature elettroniche che la famiglia ha dovuto acquistare per la didattica e la didattica a distanza (ex. computer, tablet). Per lo stesso figlio possono essere inserite entrambe le spese: ad ex. sia del pullman che del notebook eventualmente acquistato.

Nella fase di controllo, l’ufficio potrà richiedervi tutta la documentazione della spesa dichiarata (ex. fatture, scontrini, addebiti bancari): pertanto si consiglia fin d’ora di conservare i giustificativi e di controllare che la somma dichiarata per la spesa corrisponda a ciò che la famiglia è in grado di dimostrare.

 

Domanda: Spese sostenute. Sono obbligato a dichiarare tutto quello che ho speso?
No. Nella domanda si dichiara la somma per la quale si è in possesso di documenti attestanti la spesa sostenuta dalla famiglia, ex. fatture, scontrini, distinta della banca. Le spese non devono essere inserite casualmente.

 

Domanda: Qual è l’arco temporale delle spese ammissibili?

Sono ammesse solo le spese sostenute dal 1° giugno 2021 fino alla data di scadenza del bando.

Non possono essere dichiarate spese non ancora sostenute.

Il figlio per cui si chiede il contributo deve essere regolarmente iscritto alla scuola secondaria inferiore o superiore per l’anno scolastico 2021-2022.

 

Domanda: Giustificavi spese. Che cosa succede se non ce li ho e vado a memoria?

Non sono ammissibili spese non rendicontabili.

In fase di controllo, la mancanza di idonea rendicontazione (fatture, scontrini etc) determinerà l’annullamento irrevocabile della domanda.

In fase di controllo, la parziale rendicontazione (fatture, scontrini, etc.) determinerà il ricalcolo in ribasso del contributo.

 

Domanda: Spese all’estero. Posso inserire spese effettuate all’estero?
No, fatto salvo che si tratti di acquisti ordinati online e fatti recapitare alla propria residenza a scopo didattico. Ex. acquisto di un libro in lingua originale tramite Amazon, IBS etc.

Non sono ammesse le spese di trasporto pubblico effettuate all’estero.

 

Domanda: Questo bando è cumulabile con altri a cui ho partecipato?
Sì. In questo caso si tratta di contributi “decreto rilancio” e possono essere richiesti anche se è già stata inoltrata e accettata altra richiesta per dote scuola regionale o dote scuola comunale (scaduta al 4 ottobre 2021).

 

Domanda: E’ prevista una soglia ISEE per ottenere l’accesso ai contributi?

No. L’amministrazione non ha posto questo vincolo.

 

Domanda: Quale IBAN per l’accredito in banca devo inserire?

Ai fini della tracciabilità, il conto corrente indicato deve essere intestato a chi fa la domanda: il genitore per gli studenti minorenni oppure lo studente maggiorenne per sé stesso.

Se lo studente maggiorenne non è in possesso di una carta di credito, prima di spedire la domanda scriva a education@comune.treviolo.bg.it presentando il problema.

 

Domanda: Non ho pagato la TARI alla scadenza. Posso presentare domanda di contributo?

No. Come per altre tasse o tributi comunali, per presentare domanda di contributo per i due bandi citati non bisogna essere insolventi verso l’amministrazione comunale di Treviolo. Prima di presentare la domanda, occorre assicurarsi di non avere ritardi nei pagamenti e, in tal caso, provvedere ai pagamenti stessi. In fase di controllo, le domande presentate da famiglie insolventi saranno irrevocabilmente annullate.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 15:22.07