DPCM 4 dicembre 2020

Dagli uffici

DPCM 4 DICEMBRE 2020COVID

Dal 4 dicembre, fino al 15 gennaio 2021 è in vigore un nuovo DPCM che prescrive le nuove misure urgenti per contenere il contagio da Covid 19. Ecco la sintesi:

SPOSTAMENTI VIETATI

• Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni, anche per raggiungere le seconde case.
  • Il 25, 26 dicembre 2020 e l’1 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Comuni.
  • Vietati su tutto il territorio nazionale gli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5, salvo che per motivi di lavoro, di salute o per ragioni di urgenza.
  • Il 31 dicembre il divieto di spostamento è in vigore dalle ore 22 alle ore 7 dell'1 gennaio 2021.

SPOSTAMENTI CONSENTITI

Rimangono consentiti gli spostamenti per:

• Motivi di lavoro o studio.
  • Motivi di salute o necessità (anche nelle ore notturne).
  • Rientrare nel Comune in cui si ha la residenza.
  • Rientrare nella casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continua periodicità.

RIENTRI DALL’ESTERO

I cittadini italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, dovranno sottoporsi a un periodo di isolamento di 14 giorni (quarantena). La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

In tutta Italia, dal 4 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, i negozi possono restare aperti sino alle ore 21.

Dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperti solo esercizi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi edicole e vivai.

RISTORANTI E BAR

Se si trovano in Regioni dichiarate "area gialla":

• Possono restare aperti tutti i giorni, con consumo ai tavoli dalle ore 5 alle ore 18.
  • Ad ogni tavolo si possono ospitare al massimo 4 persone, se non conviventi.
  • Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada.

Se si trovano in Regioni dichiarate "area rossa" o "area arancione": possono restare aperti dalle ore 5 alle ore 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita.

SCUOLA

Dal 7 gennaio 2021 riprenderà la didattica in presenza per le scuole superiori, in una prima fase per almeno il 75% degli studenti.

Per scuole dell'infanzia, scuole elementari e medie rimangono in vigore le disposizioni previste dal precedente Decreto (didattica in presenza fino alla terza media per le Regioni dichiarate in "area gialla" e "area arancione", didattica a distanza a partire dalla seconda media in Regioni dichiarate in "area rossa").

ALBERGHI

Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia ma la vigilia di Capodanno non sarà possibile organizzare veglioni e cene. Il servizio di ristorazione all'interno degli alberghi è consentito solo in camera a partire dalle ore 18.

PIANO ITALIA CASHLESS

Fino al 31 Dicembre, per chi paga con carte e app è previsto un rimborso del 10% fino a 150 euro a persona, anche all'interno del medesimo nucleo familiare.

Per partecipare occorre scaricare l’App IO e identificarsi con carta d’identità elettronica o tramite credenziali SPID.

IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE

Gli impianti sciistici restano chiusi sino al 6 gennaio 2021.

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani.

SPORT

Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

MOSTRE, MUSEI, TEATRI E SALE DA CONCERTO

Restano chiusi musei, teatri, sale da concerto e altri luoghi della cultura.

BIBLIOTECHE

Servizi offerti su prenotazione; ci si potrà recare in biblioteca per il prestito previa prenotazione.

CONVEGNI E CONGRESSI

Restano sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono online.

ACCESSO ALLE RESIDENZE PER ANZIANI, HOSPICE E STRUTTURE RIABILITATIVE

L’accesso di parenti e visitatori nelle strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

USO DELLE MASCHERINE

La mascherina deve sempre essere portata con sé e deve essere sempre indossata sia nei luoghi chiusi sia all’aperto, a meno che non si stia in un luogo totalmente isolato. E’ fortemente raccomandato indossarla anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

Dall’obbligo dell’uso delle mascherine è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, e chi ha patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

In allegato il testo integrale del DPCM

Ultimo aggiornamento: 12/12/2020 19:56.48