DPCM 14 gennaio 2021

Il DPCM del 14 gennaio 2021 contiene nuove disposizioni urgenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19, valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021, a partire da domenica 17 gennaio la Lombardia è collocata in "zona rossa".

Di seguito sono dettagliate le misure valide in Lombardia; in allegato il testo del nuovo DPCM.

Per ulteriori approfondimenti:

• FAQ del Governo: LINK
  • FAQ Regione Lombardia: LINK

Si prega di attenersi solo alle informazioni diffuse dagli organi di governo nazionali, regionali e locali attraverso i canali ufficiali.

SPOSTAMENTI

• E' vietato uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità e urgenza.
  • E' vietato uscire dal proprio Comune e dalla propria Regione se non per i motivi riportati sopra.
  • E' vietato raggiungere una seconda casa fuori dai confini comunali se non per motivi di urgenza o necessità.
  • Lo spostamento verso un'abitazione privata (per trovare parenti o amici), solo all’interno del proprio comune, è consentito per un massimo di una volta al giorno e per un massimo di due persone.
  • Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00.

VENDITA AL DETTAGLIO E SERVIZI

• Sono sospese le attività al dettaglio, tranne la vendita di generi alimentari o di prima necessità.
  • Sono chiusi i mercati, fatta eccezione per le attività dirette alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
  • Sono sospese le attività inerenti ai servizi alla persona. Rimangono comunque aperti i barbieri, parrucchieri, lavanderie, etc.

RISTORAZIONE E BAR

• Sono sospese le attività di ristorazione in loco.
  • E' consentito l’asporto dei bar entro e non oltre le ore 18:00. E' vietata la consumazione nei pressi del bar.
  • E' consentito l’asporto dei ristoranti fino alle ore 22:00
  • E' sempre consentita fino alle ore 22:00 la consegna a domicilio.

SPORT

• Attività motoria consentita nei pressi della propria abitazione.

SCUOLA E UNIVERSITA'

• Università, scuole superiori, seconda e terza media in DAD.
  • Laboratori in presenza.

In allegato il testo integrale del DPCM

Ultimo aggiornamento: 25/01/2021 08:10.08