60 pediatri e medici volontari per l'assistenza sanitaria ai profughi ucraini: si cercano volontari per la creazione di un centralino dedicato

L’emergenza umanitaria che sta colpendo l’Ucraina, in guerra ormai da più di un mese dopo l’aggressione armata da parte della Russia, si sta riverberando anche sul territorio bergamasco: sono numerosi i profughi, adulti e bambini, che hanno raggiunto la nostra provincia in cerca di un luogo sicuro dove rifugiarsi.

Persone che hanno bisogno di assistenza e aiuto per poter ricominciare una nuova fase della loro vita nel nostro Paese, non solo negli aspetti logistici ma anche per questioni come l’assistenza sanitaria sia in prima accoglienza che nella quotidianità più regolare.

Un gruppo di più di 60 medici e pediatri della provincia di Bergamo, per dare il proprio contributo nel rispondere a questa emergenza, si è reso disponibile per prestare servizi di cura e assistenza sanitaria a tutti i profughi ucraini a titolo volontario.

Per permettere al servizio di essere gestito al meglio e per garantire una pronta risposta a tutte le richieste, il team dei medici volontari in collaborazione con CSV Bergamo (Centro di Servizio per il Volontariato) sta avviando la costruzione di un centralino che possa accogliere le richieste, suddividerle e assegnarle al professionista disponibile e più vicino.

Per questo CSV Bergamo è alla ricerca di volontari che si rendano disponibili fin da subito a dedicare almeno mezza giornata alla settimana a questa attività: il servizio sarà, infatti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e per ogni turno è richiesta la presenza di almeno un volontario.

La sede operativa del centralino sarà quella di CSV, a Bergamo in via Longuelo 83. Il referente dei volontari è il direttore Antonio Porretta e tutti i volontari prima di prestare servizio saranno preparati con un incontro formativo, oltre che essere poi costantemente accompagnati dallo staff di CSV.

Chi fosse interessato a candidarsi come volontario o volontaria deve compilare l’apposito modulo disponibile cliccando qui, e sarà poi ricontattato dallo staff di CSV. Per maggiori informazioni scrivere a a.porretta@csvlombardia.it o telefonare allo 035.234723.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2022 11:52.35