Torna Treviva Inclusiva

La seconda edizione della rassegna inclusiva, promossa dal Comune di Treviolo e dalle cooperative sociali Alchimia e S.E.R.e.N.A e realizzata in collaborazione con l’associazione dei volontari S.T.H., la cooperativa sociale “Il Cantiere” e la biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno”, si svolgerà da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre.

Un periodo temporale scelto per una ragione ben precisa: il 3 dicembre si terrà la “Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità”, un’occasione importante per promuovere il confronto e la riflessione culturale attorno al tema dell’inclusione ed ai valori ad esso connessi.

Dal 28 novembre, per una settimana, avrà luogo la collaborazione con commercianti ed imprenditori locali, i quali ospiteranno una persona con fragilità nella propria attività lavorativa per 3 ore al giorno. L’azione punta ad andare oltre la fragilità, promuovendo benessere emotivo e relazionale, tenendo conto delle esigenze organizzative e produttive di ciascuna realtà commerciale coinvolta.

Venerdì 2 dicembre, presso le scuole primarie di Curnasco e Albegno, si terrà un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria iscritti al servizio extrascolastico comunale “laboratorio del venerdì”, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Cantiere” e l’associazione dei volontari S.T.H., volto a favorire la riflessione e il confronto con gli alunni per valorizzare l’unicità di ciascun individuo.

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno”, chiuderà la rassegna l’incontro formativo e informativo condotto dall’associazione Parole o_Stili. Sarà l’occasione per presentare il “Manifesta delle comunicazione non ostile ed inclusiva”. L’evento, aperto a tutti e rivolto soprattutto a docenti, educatori e genitori dei bambini della scuola primaria, è un’occasione per riflettere sull'uso delle parole, con particolare riferimento alla comunicazione virtuale online. Per i bambini è previsto un servizio di accoglienza con proposte laboratoriali e verso le 18.00 il loro coinvolgimento nel dibattito.

Locandina evento

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022 16:14.02