Immatricolazione e aggiornamento messa in esercizio per ascensori e montacarichi: mettere in esercizio l'impianto
( La messa in esercizio degli ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s è soggetta a comunicazione, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al comune competente per territorio o alla provincia autonoma competente secondo il proprio statuto. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1999-04-30;162~art12 )

Chi vuole mettere in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme per disabili deve presentare una comunicazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162, art. 12).

La comunicazione, con conseguente richiesta del numero di immatricolazione, deve essere inviata entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto. Il richiedente deve inoltre inviare una copia della comunicazione al soggetto competente delle verifiche periodiche.

Iter

Una volta ricevuta la comunicazione, l'Amministrazione assegna all'impianto stesso, entro 30 giorni, un numero di matricola che deve essere comunicato al proprietario o al suo legale rappresentante e al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche (Decreto del Presidente della Repubblica 30/04/1999, n. 162, art. 12).

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione per la messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme
Copia del documento d'identità
Copia dell'accettazione dell'incarico di ispezione periodica
Copia della dichiarazione CE di conformità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:49.14