Treviolo per l'Ucraina

BANDIERA

Le parrocchie e il Comune di Treviolo si sono attivati per dare sostegno e accoglienza ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Creare una rete di accoglienza è la risposta più efficace per essere d’aiuto alle persone in arrivo o già presenti a Treviolo e per permettere a chi accoglie di poter agire consapevolmente e in linea con le direttive emanate.

Le parrocchie e il comune sono a disposizione per raccogliere le necessità e per coordinare gli aiuti più urgenti. Questi i contatti:

Comune di Treviolo: 035 2059111

mail ufficio.segreteria@comune.treviolo.bg.it

Parrocchia di Albegno: Don Camillo Brescianini cell.340 2364559

mail doncamillobrescianini@gmail.com

Parrocchia di Curnasco: Don Davide Nembrini cell. 348 8226618

mail curnasco@diocesibg.it

Parrocchia di Roncola: Don Gianmarco Vitali cell. 339 4267007

mail dgmv@libero.it

Parrocchia di Treviolo: Don Massimo Locatelli cell. 320 0963141

mail treviolo@diocesibg.it

COSA SI PUÒ FARE

Per dare l’aiuto che serve in modo concreto si fa appello al grande cuore e allo spirito di solidarietà che contraddistingue i cittadini di Treviolo.

Tanti possono essere i modi per partecipare, tanti quanti sono i bisogni di chi fugge dalla guerra e arriva senza nulla, non parla italiano, non conosce il territorio, non sa come muoversi nè dove andare.

La disponibilità e la vicinanza sono un bene prezioso per queste persone. Nel concreto si possono fare donazioni in denaro o raccogliere beni e materiali, si può mettere a disposizione un po’ del proprio tempo magari per fare da interprete, per accompagnare le persone nelle varie incombenze o semplicemente per farsi portavoce delle necessità.

Si può dare ospitalità nella propria casa o mettere a disposizione immobili liberi. Per accedere ai canali istituzionali di accoglienza e per far fronte alle situazioni di urgenza è però indispensabile comunicare con chi si trova in condizione di necessità e chi invece può offrire ospitalità ai contatti indicati.

Insieme si può fare molto, si può fare meglio.

ACCOGLIERE

DONARE BENI

DONARE FONDI

VOLONTARIATO