Elezioni Europee 8-9 giugno 2024

Dall'istituzione

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO ED AMMINISTRATIVE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, posso fare richiesta di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio, ai sensi dell’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1 e s.m.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, quindi tra martedì 30 aprile 2024 a lunedì 20 maggio 2024 la seguente documentazione:

  1. una dichiarazione in carta libera (allegata alla presente comunicazione e direttamente scaricabile) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; 
  2. copia della tessera elettorale; 
  3.  un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell' agenzia di tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
  4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore richiedente il voto a domicilio, non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al punto precedente (lettera c), deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto,  ai sensi del comma 4 del citato decreto-legge.

Manifesto voto domicilio

Richiesta di ammissione al voto domiciliare 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutti gli studenti e studentesse treviolesi temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, per motivi di studio, in un comune appartenente una regione diversa dalla Lombardia (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Treviolo la seguente documentazione:

  1. la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il facsimile in calce allegato, indicando l’indirizzo completo di temporaneo domicilio e dove possibile un recapito di posta elettronica;
  2. copia del documento di identità in corso di validità;
  3. copia della tessera elettorale;
  4. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

  • consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all’ufficio protocollo del Comune di Treviolo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
  • inviata via mail all’indirizzo: ufficio.anagrafe@comune.treviolo.bg.it 
  • inviata via pec all’indirizzo: comune.treviolo@legalmail.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le modalità attraverso le quali gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.

  1. La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, il Comune di Treviolo appartiene alla circoscrizione I - Italia Nord-occidentale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria:

In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.

  1. La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Treviolo e, nello specifico:
  • circoscrizione II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
  • circoscrizione III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
  • circoscrizione IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
  • circoscrizione V. Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

In questo caso gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Treviolo (circoscrizione I – Italia Nord-occidentale).

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

Tale attestato dovrà essere esibito al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità in corso di validità.

ATTENZIONE: l’esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede è possibile SOLO per il rinnovo del Parlamento Europeo

Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale gli studenti fuori sede dovranno obbligatoriamente recarsi presso la propria sezione elettorale del Comune di Treviolo

 

Allegato schema di domanda di ammissione al voto 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

ESERCIZIO DEL VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

“In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine)”.

Per compilare il modulo pdf allegato, (allegato b) è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

 

Allegato A)

Allegato B) 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 12:40.44