Ecologia e ambiente

L'assessore di riferimento per questo servizio comunale è Gianmauro Pesenti e l'ufficio comunale di riferimento è l'ufficio tecnico.

La commissione che fornisce supporto per le problematiche riguardanti l’ecologia e l’ambiente è la commissione ecologia.

Il servizio ecologia si occupa della gestione delle problematiche ambientali presenti sul territorio e della riduzione dell'impatto delle attività umane.

In particolare:

  • coordinamento di progetti di ecologia e salvaguardia ambientali (recupero e riduzione dei rifiuti, limitazione usi eccessivi e impropri delle risorse idropotabili, utilizzo di tecnologie innovative, riduzione delle emissioni inquinanti, ecc.)
  • coordinamento di interventi volti al risanamento di aree contaminate da rifiuti, in coordinamento con gli uffici ed enti preposti
  • in collaborazione con SAT Srl, controllo e coordinamento dell’attività di pulizia, igiene urbana, spazzamento, raccolta e smaltimento rifiuti svolte da soggetti esterni e interni al Comune
  • organizzazione di eventi collettivi di pulizia del verde e del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la partecipazione attiva
  • implementazione di progetti finalizzati all’efficientamento energetico, in collaborazione con gli altri servizi e uffici comunali.

 

E' online, sul canale YouTube del Comune di Treviolo, il video delle assemblee informative relative alla nuova tariffa puntuale dei rifiuti.

 Per visualizzarlo: LINK

 

Scarica il calendario della raccolta differenziata