L'assessore di riferimento per questo servizio comunale è Silvia Dafne Ghezzi e gli uffici di riferimento sono segreteria e protocollo.
La commissione che ha il compito di effettuare proposte per incentivare il dialogo tra istituzioni e cittadini è la commissione comunicazione e innovazione.
Il servizio si occupa dell'indirizzo e del coordinamento dei processi di comunicazione interna ed esterna del Comune.
In particolare:
- elaborazione del piano di comunicazione comunale, in accordo con tutti gli uffici e i settori
- coordinamento delle campagne di informazione rispetto a progetti, eventi e attività degli uffici e dell’Amministrazione.
- coordinamento dell’attività editoriale e di comunicazione del sito internet comunale
- coordinamento dell’attività editoriale e di comunicazione dell'app comunale Treviolo Smart
- coordinamento e gestione di tutte le attività legate alla realizzazione e pubblicazione del notiziario comunale Trenews
- promozione e diffusione della cultura della comunicazione al fine di migliorare i processi di gestione delle informazioni
- gestione della comunicazione istituzionale in collegamento con gli organi di informazione a mezzo stampa, radiofonici, televisivi e informatici
- gestione dell’ufficio stampa comunale.