Rimossi i rifiuti in via Tigli

Dall'istituzione

I servizi digitali del Comune di Treviolo si confermano alleati dell’ambiente e della responsabilità civica. Grazie a una segnalazione fatta attraverso l’app Treviolo Smart, applicazione ufficiale e gratuita del Comune di Treviolo introdotta nel 2020, è stato possibile individuare una situazione di degrado in via dei Tigli dove erano stati abbandonati, abusivamente, dei rifiuti contenuti in quattro sacchi di grandi dimensioni. Dopo il pronto intervento della Polizia Locale e dell’Amministrazione Comunale è stato possibile individuare il proprietario dell’immondizia.

A seguito della segnalazione arrivata in data 12 febbraio, ci siamo immediatamente attivati avvisando l’autorità competente, come prassi – spiega Gianmauro Pesenti, assessore all’ambiente, ecologia, manutenzione del patrimonio –. Coordinati dalla Polizia Locale di Treviolo abbiamo prontamente organizzato per la mattina seguente un sopralluogo per cercare di individuare i colpevoli”.

Arrivati sul posto con il vicecomandante della Polizia Locale di Treviolo Saverio Rossi e l’agente Antonio De Luca abbiamo scattato delle fotografie per documentare l’accaduto – continua l’assessore -.  Con l’aiuto dell’operatore ecologico sono stati aperti i sacchi neri che contenevano diverse tipologie di rifiuti. Come spesso accade in circostanze del genere, abbiamo rinvenuto del materiale grazie al quale è stato possibile risalire a persona, non risiedente a Treviolo, che potrebbe aver compiuto il gesto incivile”. “I rifiuti sono stati prontamente rimossi – conclude Pesenti –. L’ufficio di Polizia Locale in tarda mattinata di martedì 13 febbraio ha contattato e convocato la persona sospettata che ora rischia una denuncia penale”. Con l’entrata in vigore della legge 137/2023 l’abbandono di rifiuti è, infatti, non più punito con una sanzione amministrativa pecuniaria ma con un’ammenda penale che va da 1.000 a 10.000 euro.

L’episodio di via Tigli dimostra l’importanza che canali di comunicazione diretta, come Treviolo Smart, introdotti da questa Amministrazione – commenta Martina Locatelli, assessora all’innovazione e comunicazione del Comune di Treviolo –. L’app è infatti utilizzata dall’Amministrazione e dagli uffici comunali per veicolare le informazioni in modo immediato a tutti i cittadini, che hanno a disposizione una sezione dedicata all’invio di segnalazioni in merito a problematiche e malfunzionamenti di infrastrutture o servizi del territorio”.

L’app è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, accedendo a Google Play o App Store; per ricevere tutte le notifiche in tempo reale, è sufficiente attivare il flag attraverso il menù dell’app, nella sezione “Gestione notifiche”.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 15:30.42