Bando imprese storiche verso il futuro 2024

Bando imprese storiche verso il futuro 2024

Con delibera n. 1.946 del 26 febbraio 2024 la Giunta regionale ha approvato i criteri del bando "Imprese storiche verso il futuro 2024".
Il ​b​​​​​ando è stato approvato con successiva Determinazione del Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia n. 39 del 19 marzo 2024.

Per consultare e scaricare il bandoImprese storiche verso il futuro 2024

Obiettivo del bando è supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale .In particolare, il sostegno è rivolto alle attività storiche e di tradizione che investono per:

• ricambio generazionale e trasmissione di impresa
  • riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
  • restauro e conservazione
  • innovazione

CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro, Piccole e Medie Imprese – MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’articolo 148 ter della legge regionale 6/2010: negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è di € 5.186.393,32, di cui:

• 3.500.000 del bilancio regionale 2025 settore Commercio
  • 1.000.000 del bilancio regionale 2025 settore Artigianato
  • 686.393,32 quota residua del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022”, di cui € 105.396,58 settore Artigianato e € 580.996,74 settore Commercio.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 5.000 euro al netto di IVA.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime.
Laddove le spese di parte corrente fossero superiori al 50%, queste saranno considerate non ammissibili per la parte eccedente il 50% e, nel caso ciò impattasse sull’agevolazione concedibile, questa sarà ridotta di conseguenza.
Sono ammessi anche progetti che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

COME PARTECIPARE
I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 12.00 dell’8 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 31 maggio 2024.
E' possibile presentare una sola domanda.  In presenza di più unità locali riconosciute e iscritte nell’elenco regionale, l’impresa dovrà indicare la sede oggetto dell’intervento.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nella sezione “Bandi e contributi alle imprese”.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria finale.

SOGGETTO ATTUATORE
Unioncamere Lombardia