Elezioni Amministrative e Europee 8-9 giugno 2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO ED AMMINISTRATIVE DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI ELETTORI DISPONIBILI ALLE SOSTITUZIONI CHE SI RENDERANNO NECESSARIE PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI  SCRUTATORE E/O PRESIDENTE DI SEGGIO

Con la circolare n. 38/2024 del 26 aprile 2024, Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi elettorali ha evidenziato che, come noto, il prossimo appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno 2024 vedrà l 'abbinamento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia con il turno ordinario generale amministrativo.

Nell'occasione sarà chiamato alle urne l'intero corpo elettorale nazionale e tutte le componenti del sistema istituzionale ed organizzativo della cosiddetta "macchina elettorale" dovranno operare al massimo livello di efficienza e tempestività.

In tale prospettiva, considerato l'anticipo alle ore 15:00 di sabato 8 giugno dell'inizio della votazione, situazione che connessa alla previsione della costituzione degli uffici elettorali di sezione a partire dalle ore 9:00 della stessa giornata di sabato potrebbe determinare criticità di tipo funzionale, principalmente legate alle ormai ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati.

Tenendo conto di tali possibili scenari, già peraltro recentemente manifestatisi in diverse città ed aree metropolitane, con la circolare n. 28 del 5 aprile u.s., che si richiama integralmente, il già citato Dipartimento del Ministero dell’Interno, ha segnalato la necessità di raccogliere "la preventiva disponibilità degli elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni" di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Alla luce di quanto sopra indicato, si comunica che l’Ufficio Elettorale del Comune di Treviolo ha provveduto a predisporre un ELENCO AGGIUNTIVO DEI PROPRI ELETTORI DISPONIBILI ALLE SOSTITUZIONI CHE SI RENDERANNO NECESSARIE

L’elettore interessato deve far pervenire all’Ufficio Elettorale (direttamente allo sportello oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.anagrafe@comune.treviolo.bg.it):

• una dichiarazione in carta libera (allegata alla presente comunicazione e direttamente scaricabile) attestante la propria disponibilità a dette sostituzioni
  • copia di un documento di identità in corso di validità

Avviso pubblico predisposizione elenco componenti di seggio

Dichiarazione di disponibilità elenco aggiuntivo presidenti di seggio

Dichiarazione di disponibilità elenco aggiuntivo scrutatori

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 12:29.01