Privacy Policy - Informativa ASSOCIAZIONISMO

INFORMATIVA ASSOCIAZIONISMO 

Comunichiamo che, per la corretta gestione del rapporto fra associazione ed ente comunale, la nostra organizzazione potrebbe entrare in possesso e trattare dati personali ai sensi delle norme in materia Privacy (Regolamento EU 679/2016, D.Lgs. 196/2003).

Si informa pertanto:

1. Titolare del trattamento 

Titolare del trattamento è il Comune di Treviolo con sede legale in Via Roma, n. 43 24048 Treviolo (BG) - P.IVA/C.F. 00330220161contatti PEC comune.treviolo@legalmail.it - PEO protocollo@comune.treviolo.bg.it

RPD / DPO: L’interessato potrà contattare il Responsabile Protezione dei dati al seguente recapito: privacy@comune.treviolo.bg.it

Designato al Trattamento: l’area funzionale a cui far riferimento è il Settore I – Affari Generali – Servizio Segreteria nella persona della dott.ssa Elena Forcella raggiungibile al presente contatto ufficio.segreteria@comune.treviolo.bg.it

2. Trattamento e Natura dei dati trattati

Per la gestione del rapporto tra associazione ed ente comunale ed eventuali connesse attività contabili e amministrative, è necessario svolgere attività di trattamento di dati personali.

I dati personali trattati sono:

Dati anagrafici e di contatto (es: indirizzo e-mail) dei soggetti interagenti con il personale della nostra organizzazione;

Dati contabili, fiscali, contrattuali ed economici;

Altri dati eventualmente rilevabili nel l’adempimento del contratto;

3. Finalità e basi giuridiche del trattamento

Gestione della relazione

La base giuridica del trattamento in relazione alla suddetta finalità è: 

L’adempimento di obblighi contrattuali e/o esecuzione di misure precontrattuali;

Pubblicazione dell’associazione Albo Associazioni

La base giuridiche del trattamento in relazione alla suddetta finalità è l’Interesse pubblico;

Amministrativo – contabili

Le basi giuridiche del trattamento in relazione alle suddette finalità sono

La necessità di adempiere all’obbligo legale di tenuta della contabilità;

Il legittimo interesse alla gestione amministrativa del rapporto contrattuale. 

Adempimento di obblighi di legge previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea 

La base giuridica del trattamento è la necessità di adempiere ad un obbligo legale.

4. Destinatari, comunicazione e diffusione dei dati 

Gli unici dati personali trattati, per le attività descritte al punto 2, e soggetti a diffusione generalizzata sono i contatti dichiaratamente forniti dall’associazione per essere pubblicati all’Albo Associazioni, pubblicato sul sito dell’Ente Comunale.  

I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento, come soggetti pubblici o privati legittimati a trattare i Dati (es. pubbliche amministrazioni, banche e istituti di credito, commercialisti, avvocati e altri professionisti). 

I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività. 

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. 

5. Trasferimenti extra UE

Non è previsto il trasferimento di dati al di fuori dell’Unione europea.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per la durata del rapporto e, dopo la sua cessazione, fino al termine di prescrizione dei diritti reciprocamente insorti fra le parti. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, e fino al passaggio in giudicato del provvedimento decisorio.

7. Diritti degli interessati

Il GDPR garantisce (artt. 12-22 del Regolamento UE 679/2016) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. 

Il GDPR garantisce, qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l'esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

Per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per altre informazioni, l’interessato potrà contattare il referente privacy al recapito indicato al punto 1.

Ove l’interessato ritenga lesi i suoi diritti, potrà tutelarsi proponendo reclamo innanzi al Garante per la protezione dei dati personali.

8. Obbligo o facoltà di conferire i dati 

L'utente è libero di non fornire eventuali dati personali ed il loro mancato conferimento potrà comportare la parziale o totale impossibilità di concludere il rapporto di fornitura.

9. Processo decisionale automatizzato

Non vi è alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (Art. 22 GDPR).

10. Trattamento dei dati di Terzi

L’ente associativo è informato che, qualora si avvalga di propri dipendenti e/o collaboratori e/o volontari, i dati personali di questi ultimi potranno essere trattati dalla nostra organizzazione sempre in qualità di titolare del trattamento. Tali trattamenti hanno le medesime finalità, modalità e tempi di conservazione dei dati descritti nella presente informativa; in relazione a tali trattamenti, inoltre, i soggetti interessati vantano i medesimi diritti precedentemente descritti.

L’Ente associativo ha l’onere di informare correttamente dipendenti e/o collaboratori e/o volontari in merito ai suddetti trattamenti, anche mediante la consegna agli stessi della presente informativa.

 

 

 

Aggiornato al 20/03/2024