Privacy Policy - Informativa SERVIZIO MENSA

 

 

INFORMATIVA SERVIZIO MENSA

Comunichiamo che, per la corretta gestione del servizio, la nostra organizzazione tratterà dati personali ai sensi delle norme in materia Privacy (Regolamento EU 679/2016, D.Lgs. 196/2003). In conformità all’Art. 13 del GDPR vi informiamo al riguardo.

I richiedenti il servizio, all’interno del modulo di iscrizione, potrebbero fornire i dati di soggetti terzi, quali ad esempio persona da contattare. L’ente richiede l’accortezza di fornire la presente informativa anche a questi soggetti terzi, in conformità all’Art. 14 del GDPR, essendo i loro dati raccolti non direttamente dall’Ente. 

1. Titolare del trattamento 

Titolare del trattamento è il Comune di Treviolo e P.IVA 00330220161, con sede legale in Treviolo via Roma n.43 24048 contatti PEC: comune.treviolo@legalmail.it 

RPD / DPO: L’interessato potrà contattare il Responsabile Protezione dei dati al seguente recapito: privacy@comune.treviolo.bg.it 

Designato al trattamento: l’ufficio pertinente per richiedere eventuali informazioni sulla pratica e non strettamente legate alla privacy è raggiungibile al contatto: ufficio.servizisociali@comune.treviolo.bg.it 

2. Trattamento e Natura dei dati trattati: 

Per l’attivazione del servizio si necessitano il trattamento dei dati personali degli interessati e nello specifico: 

-Dati comuni che possano identificare la persona fisica, d’ora in poi interessato. 

-Dati anagrafici e di contatto (es: indirizzo e-mail); 

-Dati contabili ed economici del soggetto sottoscrivente il contratto (es: coordinate bancarie); 

Altri dati eventualmente rilevabili nell’adempimento del contratto; 

Dati particolari (art. 9 GDPR) idonei a rivelare lo stato di salute (es: Allergie o intolleranze alimentari) e relativi alle condizioni religiose o filosofiche. 

Dati di Minori: un’attenzione speciale è dedicata ai dati personali di interessati di minore età i quali “meritano una specifica protezione” (Considerando 38 GDPR). 

3. Finalità del trattamento 

I dati personali saranno trattati per l’erogazione e l’attivazione del servizio e per l’adempimento di obblighi legali e fiscali connessi, e qualora dovesse rendersi necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti dell’ente in sede giudiziaria. 

4. Basi giuridiche del trattamento dei dati 

I dati personali comuni saranno trattati, ai sensi dell’art. 6 del GDPR, in forza delle seguenti basi giuridiche: 

  • interesse pubblico e/o connessi all'esercizio di pubblici poteri da parte della scrivente; 
  • contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; 
  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato (Art. 9, 2 g).

5. Destinatari, comunicazione e diffusione dei dati 

I dati personali trattati per le attività descritte al punto 2 non sono soggetti a diffusione generalizzata. 

I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento, come soggetti pubblici o privati legittimati a trattare i Dati (es. pubbliche amministrazioni, ATS). 

I Dati saranno trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività. Nello specifico tali soggetti sono SER CAR Ristorazione Collettiva S.P.A. e IL CANTIERE Cooperativa Sociale. 

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. Nello specifico le funzioni deputate sono quelle “designate” al punto 1 del presente documento.

6. Trasferimenti extra UE 

Non è previsto il trasferimento di dati al di fuori dell’Unione europea. 

7. Periodo di conservazione dei dati 

I dati saranno trattati per la durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua cessazione, fino al termine di prescrizione dei diritti reciprocamente insorti fra le parti. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, e fino al passaggio in giudicato del provvedimento decisorio. 

8. Diritti dell’interessato 

La normativa (artt. 12-22 del Regolamento UE 679/2016) garantisce all’interessato il diritto di essere informato sui trattamenti dei dati che lo riguardano, di accedere ai dati stessi e di richiederne l’aggiornamento, l’integrazione e la rettifica. Ove ne ricorrano le condizioni l’interessato vanta il diritto alla cancellazione dei dati, alla limitazione del loro trattamento, alla portabilità dei dati, all’opposizione al trattamento e a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato. 

Se il trattamento dei dati è fondato sul consenso l’interessato ha diritto a revocarlo. 

Per l’esercizio dei diritti, nonché per informazioni più dettagliate l’interessato potrà rivolgersi al RPD all’indirizzo indicato al punto 1. 

Ove lo si ritengano, si potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. 

9. Obbligo o facoltà di conferire i dati 

Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità a erogare il servizio. 

10. Processo decisionale automatizzato 

Non è prevista l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22 GDPR.

 

 

Aggiornato al 18/03/2024