Polizia locale

Ufficio

Si riceve su appuntamento


Il servizio “Polizia Locale” è finalizzato al controllo del territorio, alla prevenzione ed alla repressione di comportamenti illeciti.

La vigilanza si svolge innanzi tutto sulla strada e comprende il complesso d’attività tese a garantire la sicurezza della circolazione stradale, servizi di viabilità e scorta manifestazioni (pattugliamenti, controlli sui veicoli in circolazione e sosta e rimozione automezzi, rilevazioni incidenti, vigilanza sui cantieri stradali, ecc.) e le conseguenti operazioni burocratico amministrative. 

L'attività di controllo è indirizzata anche a  a garantire la sicurezza, igiene e decoro del territorio e lo svolgimento ordinato di manifestazioni, cortei, mercati, dell’attività commerciale ecc.

E’ inoltre esercitata la verifica, in collaborazione con l’ufficio tecnico, sull’attività edilizia.

Questo servizio inoltre procede al ricevimento e controllo delle denunce infortuni sul lavoro, delle comunicazioni d’ospitalità di cittadini stranieri nonché degli oggetti ritrovati. 

Provvede agli accertamenti anagrafici, all’attività informativa per conto degli uffici del Comune di Treviolo e d’altri Enti della P.A., alla attività giudiziaria delegata da Tribunali e Procure. 

Esprime pareri ed emana ordinanze in materia di circolazione stradale, rilascia le autorizzazioni per l’occupazione delle aree pubbliche.

Dipende da:
Settore V - Comando polizia locale
Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 14:26.53