Servizi sociali - assegnatori

    Ufficio
    Orari sede principale
    Lunedì: 11:00-13:00
    Martedì: 8:15-17:30
    Mercoledì: 11:00-13:00
    Giovedì: 11:00-13:00
    Venerdì: 11:00-13:00
    Sabato: Chiusi
    Domenica: Chiusi

    Si riceve su appuntamento

    L’ufficio è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.

    L’area servizi socio-educativi e scolastici si articola in diversi settori, volti a gestire e affrontare, attraverso risposte specifiche, esigenze e bisogni particolari, incontrati dal cittadino durante la propria vita.
    Il Servizio offre consulenza sociale (fornisce indicazioni e orientamenti) e, ove necessario, la presa in carico (mette a disposizione le risorse attivabili direttamente); si rivolge a singole persone, a nuclei familiari, ad organizzazioni ed enti del territorio.

    Il servizio si propone di sostenere ed accompagnare i cittadini, che ne facciano richiesta, nel percorso di soluzione e/o riduzione dei loro problemi, promuovendo il coinvolgimento della famiglia, dei servizi formali ed informali e della comunità di appartenenza. In particolare, l’assistente sociale svolge funzione di accoglienza e valutazione del bisogno attraverso la metodica tipica del segretariato sociale, al fine di orientare il soggetto richiedente verso le risorse disponibili e più opportune per la risposta al bisogno o per la promozione di nuovi interventi e progetti.


    Il Servizio scolastico svolge le attività necessarie alla promozione  e sostegno delle attività inerenti alla popolazione scolastica e alle famiglie, nonché alle organizzazioni scolastiche del territorio ed esterne che  accolgono gli scolari e alunni residenti. 
     

    Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 10:51.23