Cos'è
Il 6 settembre, nell'ambito di Treviva Inclusiva, sarà possibile provare a giocare a Baskin, un'opportunità unica per sperimentare in prima persona lo spirito inclusivo di questo sport.
L'iniziativa è organizzata da Asd Excelsior Multisportiva Basket che promuove attivamente la diffusione del Baskin come strumento di inclusione sociale e sportiva.
Il Baskin è uno sport altamente inclusivo, appositamente progettato per abbattere le barriere e promuovere la partecipazione di tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche o cognitive. Le sue regole sono studiate per garantire equità, valorizzando la diversità di ogni giocatore e favorendo un ambiente in cui ogni partecipante si senta parte integrante della squadra.
Ogni giocatore riceve un ruolo che riflette le sue capacità, e la composizione della squadra in campo è attentamente bilanciata per rispettare il principio di inclusione: sono sei i giocatori in campo e la somma dei loro ruoli non deve superare il valore di 23.
Inoltre, per assicurare che nessuno resti escluso, tutti i giocatori devono partecipare attivamente entro il terzo tempo di gioco.
Questo approccio rende il Baskin una disciplina unica, che non solo incentiva lo sport e il movimento, ma crea anche un potente strumento di integrazione sociale, dove la differenza diventa una risorsa e il gioco diventa espressione di inclusività e rispetto reciproco .
La partita dimostrativa si terrà presso Parco Santa Cristina (via san Biagio 1) Albegno di Treviolo dalle ore 10:00 alle 12:00
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
06 set
06
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 17:38