Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili, nemmeno nel territorio nazionale.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
È pertanto necessario che tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea provvedano a sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Invitiamo gli interessati a non attendere l’ultimo momento per avviare la procedura di sostituzione, al fine di garantire la continuità nella validità del proprio documento di riconoscimento.
Come richiedere la CIE:
1. Per i cittadini residenti nel Comune: Prenotare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe cliccando il link https://www.comune.treviolo.bg.it/it/book
2. Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E.: Rivolgersi al Consolato Italiano di competenza.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web del Comune o di contattare l’Ufficio Anagrafe.
Contenuti correlati
- Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo parziale 18ore e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo
- Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo
- Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi rientranti nell’iniziativa dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) a sostegno della frequenza ad attività sportive.
- Elenco beneficiari della carta “Dedicata a te” Fondo Alimentare 2025 - Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 354883 del 31/07/2025
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:56