Sistema di allarme pubblico IT-ALERT

IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico di Regione Lombardia per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso.

Per quanto concerne la Lombardia, l’utilizzo del sistema si concentra sui rischi di interesse regionale, ovvero collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n.105.

Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. Ricevere un messaggio di allarme IT-alert relativo a uno di questi scenari indica, quindi, che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un’emergenza imminente o già in corso e quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo, come restare al chiuso o allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona, ad esempio.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 10:54.36